Piazza della Repubblica, 20 – 00051 Allumiere (RM)

La storia

L’Università Agraria di Allumiere è, per statuto, un ente autonomo pubblico non economico che rappresenta la totalità dei cittadini del Comune di Allumiere e si occupa principalmente della gestione dei terreni del demanio collettivo. Cura gli interessi agricoli, zootecnici e di conservazione dei valori ambientali e naturalistici dell’intera popolazione del comune, promuovendo quindi la salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio collettivo.

Se si considera l’estensione totale del patrimonio ed il numero di impiegati stabili, l’Università Agraria di Allumiere è l’ente di questo tipo più grande in tutta Italia. Può vantare infatti un patrimonio di 5.500 Ha (55.000 ) dislocato in proprietà nei Comuni di Allumiere, Civitavecchia, Santa Marinella e Tolfa.

Circa il 43% dell’intero patrimonio è utilizzato per il pascolo brado. Le varietà zootecniche allevate dall’ente sono molteplici, ma tra queste spiccano certamente i bovini maremmani, che sono tipici del territorio dei monti della Tolfa.

Altra attività principale dell’ente è l’agricoltura, con il 14% della superficie a disposizione dello stesso destinata a coltivazioni con metodo biologico. Le varietà coltivate sono davvero tantissime, ma tra queste spiccano le olive, l’uva e soprattutto il magnifico grano antico Senatore Cappelli.

La restante parte del territorio dell’ente è costituito da boschi, che sono impiegati principalmente per la produzione di legname sostenibile e per la raccolta di funghi e castagne.

L’ente è molto attivo socialmente sul territorio e lavora incessantemente per la Comunità di Allumiere, organizzando corsi per i cittadini (su micologia, agricoltura biologica, arboricoltura da frutto, ecc…), manifestazioni e campagne di sensibilizzazione. Inoltre, concedendo terreni e finanziamenti, favorisce in maniera determinante l’imprenditoria agricola, soprattutto giovanile, della zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *