Il Giacchè dell’Azienda Agricola Casale Cento Corvi è ottenuto da sole uve Lambrusco Maestri coltivate sul territorio di Cerveteri. A causa del microclima e del terreno particolarmente favorevoli della zona, già gli Etruschi la individuarono come una delle migliori per la produzione di vino, con numerosi reperti a testimonianza di questa antica attività.

Nonostante Lambrusco sia sinonimo di Emilia Romagna, la presenza storica di questa uva nella zona di Cerveteri potrebbe anche significare un’origine in loco, salvo poi lo spostamento lungo le rotte dei popoli etruschi nella regione.

Questo vino nasce nel 2001 dal recupero di 7 piante conservate nel territorio cerite, con le quali è cominciata l’opera di reinnesto. Dopo un lungo periodo di gestazione, da uno dei vitigni recuperati, è venuto alla luce il vino Giacchè.

Si presenta vestito di uno scuro ermetico e monolitico. Al naso le note balsamiche lasciano intravedere una freschezza che il colore, in maniera fuorviante, tende a celare. In bocca stupisce ancor di più, con un’estetica basata sui chiaro-scuri e su sensazioni dure. Caldo e profondo, manifesta uno spettro olfattivo mentolato e profondamente viscerale, dalle note di china e caffè, che anticipano un ritorno a radici di liquirizia e rabarbaro.

Si sposa perfettamente con sapori forti, come carni rosse, formaggi stagionati e brasato.

Questo vino antico e quasi unico nel suo genere, è disponibile anche in riserva fino all’anno 2005.

 

28,00

Disponibile

Descrizione

Denominazione di vendita: Giacchè Lambrusco I.G.P Lazio (750ml)

Vitigno: Lambrusco Maestri

Terreni: Origine Vulcanica, medio impasto

Fermentazione: Acciaio a temperatura controllata

Affinamento in Botte: Legno di castagno da 17HL per i primi 12 mesi, altri 12 mesi in barriques di rovere, termina con 12 mesi in acciaio

Affinamento in Bottiglia: Minimo 1 anno

Gradazione: 14%

Temperatura di servizio: 16°C

Abbinamenti: Carni rosse, formaggi stagionati, brasato

Annata: 2015

Riserva: disponibile fino all’annata 2005. Per ulteriori info su disponibilità e prezzi contattaci al nostro indirizzo info@linkeat.it

Informazioni aggiuntive

Peso1.411 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Giacchè Lambrusco I.G.P. Lazio (750ml)”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *